Pannelli solari termici

Le energie alternative offrono la possibilità di risparmiare, dando un contributo positivo ad abbattere l'impatto che il nostro stile di vita ha sull'ambiente, e di avere ugualmente i vari comfort per la propria abitazione. M.L. Termoidraulica propone:

  • pannelli solari termici
  • pannelli solari fotovoltaici
  • impianti misti.

Il calore che ci viene dato dal sole – che in estate può raggiungere i 70°C – può essere impiegato per il riscaldamento e la produzione di acqua calda. I pannelli solari termici consentono di riscaldare l’acqua sanitaria che utilizziamo giornalmente con il solo calore del sole, senza bisogno di consumare elettricità o gas.

Riguardo al numero dei pannelli solari termici che bisogna installare, è un fatto determinato della necessità specifiche di una utenza e dal clima. Un pannello termico della dimensione di 1 m² può mediamente riscaldare dai 50 ai 130 litri d’acqua calda ogni giorno, ad una temperatura media di 40°C (facendo un calcolo approssimativo, tenendo conto che il consumo d’acqua medio - per persona e al giorno - è dai 30 ai 40 litri, un pannello di 1 m² ci consente di dare soddisfazione alle esigenze di 2 persone).

Impianti misti

Se si vuole ridurre l'impatto che i nostri comfort procurano sull'ambiente e, allo stesso tempo, risparmiare sui consumi, una soluzioni possibile è rappresentata dagli impianti misti, che impiegano un mix di nuove tecnologie, per impianti di nuova generazione


Si possono abbinare i pannelli solari fotovoltaici e termici e a una pompa di calore con anche, nella eventualità, con i generatori di calore a biomassa: i consulenti di M.L. Termoidraulica sono a disposizione per indicare la soluzioni migliore. Ecco un elenco di tecnologie che si possono impiegare negli impianti misti, per ottenere abitazioni di classe energetica elevata:


impianto fotovoltaico

sistemi di geotermia

pompa di calore a bassa temperatura

impianto di deumidificazione centralizzato

pannelli solari termici con serbatoi di accumulo

impianto di ricambio d’aria con recupero di calore

impianto di riscaldamento a pannelli sotto pavimento

generatori di calore a biomassa (camini e stufe a legna o pellet).

I pannelli solari fotovoltaici si istallano sul tetto di un'abitazione o anche in altre parti di un edificio – si possono collocare ovunque ci sia una esposizione diretta ai raggi solari. La luce solare viene trasformata in energia elettrica alternata, e può così essere impiegata per le necessità domestiche.

L’energia prodotta dai pannelli solari fotovoltaici, se in eccesso rispetto ai fabbisogni dell'abitazione, viene venduta alla società elettrica come credito da poi scontare sui consumi, sulla bolletta. Un impianto fotovoltaico ha una vita media di 25 - 30 anni, per cui risulta essere un vantaggioso investimento.
Torna su