Addolcitori

L’acqua che utilizziamo quotidianamente - per le esigenze domestiche, alimentari, di igiene personale o dei processi industriali - non è pura. Attraverso le varie condutture della rete idrica si carica di impurità, vale a dire sedimenti ed elementi che la rendono incrostante e, ad esempio, sgradevole al gusto, qualche volta le danno un cattivo odore.

Per le esigenze residenziali ci sono gli addolcitori domestici, che si possono scegliere anche in funzione del consumo di acqua del nucleo famigliare e al tasso calcareo dell’acqua (la cosiddetta durezza dell'acqua). In sostanza, gli addolcitori addolciscono l'acqua, rimpiazzando gli ioni incrostanti di calcio e magnesio con ioni non incrostanti sodio e potassio. Questi sistemi devono essere rigenerati regolarmente per rinnovare la loro capacità di intervenire per limitare la durezza dell’acqua.

Grazie ad un addolcitore si possono evitare i problemi causati dall’acqua dura, ottenendo diversi vantaggi: limitare le incrostazioni di calcare su tubature, sanitari, rubinetti, apparecchi domestici; ridurre riparazioni e manutenzioni; ridurre il consumo di detergenti, saponi, shampoo, detersivi; avere la pelle più morbida, i capelli più gradevoli e il bucato più pulito.

Anche a livello industriale l’acqua troppo dura provoca problemi, in particolare può danneggiare attrezzature e macchinari. Gli addolcitori messi a disposizione da M.L. di Miglioli s.r.l. sono completamente automatici e abbisognano di poca manutenzione.

Osmosi inversa

L’osmosi inversa è uno dei sistemi più evoluti per ottenere acqua demineralizzata. Il processo di osmosi inversa è basato sull’inversione artificiale dell’effetto osmotico. I possibili àmbiti di utilizzo sono numerosi, ad esempio si usano per l'irrigazione in coltivazioni ortofrutticole, nelle industrie manifatturiere, per l'alimentazione di caldaie, per ospedali e abitazioni, per chi desidera acqua pura.

I vantaggi offerti dai sistemi a osmosi inversa sono molti. Il processo di produzione è automatizzato e consente una lunga durata delle membrane e una manutenzione minima. Inoltre, visto che non si usano reagenti chimici per la rigenerazione, si rispetta l’ambiente.

I frigogasatori sono dei dispositivi – che tipicamente si collocano al piano o sotto il lavello – che permettono di avere acqua purificata, o a microfiltrazione o a osmosi inversa erogata nella forma desiderata:


acqua liscia

acqua gasata

acqua fredda

acqua a temperatura ambiente.


M.L. Termoidraulica frigogasatori con componentistica di elevata qualità, sistemi robusti, perfetti sia per utilizzi domestici sia per impieghi extra domestici.

Torna su